ATTACCHI DI PANICO
“Sto male. Sì, mi è già capitato di essere triste, in ansia, ma adesso è diverso… Mi sento in pericolo! Non respiro, mi sento scoppiare il cuore, la mia testa è in tumulto. Mi dicono di tranquillizzarmi, forse credono che io stia impazzendo, ma io sto male davvero! Vorrei solo che qualcuno venisse a prendermi e mi portasse via di qui… vorrei che qualcuno mi venisse a salvare!”
Questi sono solo alcuni dei pensieri, delle sensazioni che possiamo sperimentare durante un attacco di panico. Ma la cosa che ci appare più evidente, in quei momenti, è l’urgenza di “metterci in salvo”, di venire accolti, accuditi.
Ma perché succede? Qualcuno sembra rintracciare delle regolarità, per altri invece è un’esperienza caotica, casuale e inaspettata.
Anche se le manifestazioni possono essere simili, ogni attacco di panico ha una storia, e per quanto sembri difficile e irrazionale ci sta raccontando qualcosa.
“Ma allora cosa devo fare?”
Innanzitutto, diffidare da formule magiche e ricette pre-confezionate. Panico e ansia meritano di essere ascoltati e compresi, poiché molto spesso sono solo la punta dell’iceberg.
La psicoterapia ti può aiutare in questo: a dare forma e senso alle tue esperienze, alla tua storia, al perché stai male, cercando di creare una strada diversa da percorrere.