Persino gli accadimenti più ovvi della vita quotidiana potrebbero rivelarsi totalmente trasformati se fossimo abbastanza creativi da costruirli in modo diverso

G. Kelly

CHI SONO

Mi chiamo Elisa Cappellari, sono una Psicologa Psicoterapeuta laureata in Psicologia Clinico – Dinamica, presso l’Università degli Studi di Padova, e iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto.

Da sempre il mio desiderio è stato di occuparmi del benessere psicologico delle persone, essere una psicologa, non semplicemente fare la psicologa.

Ed è con questo spirito che mi sono sempre avvicinata a chi mi ha scelto per condividere una parte del proprio percorso di vita: accogliendo senza mai giudicare, vedendo una persona, prima che un paziente.

Per questo ho sentito che la naturale continuazione del mio percorso fosse proseguire nella formazione come Psicoterapeuta, e mi sono quindi specializzata in Psicoterapia Costruttivista presso l’Institute of Constructivist Psychology di Padova.

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Negli anni ho affiancato l’attività clinica a quella nell’ ambito dei servizi per il lavoro, della formazione e dell’orientamento.

Oltre all’attività privata presso il mio studio, mi sono formata presso il Centro Salute Mentale di Dolo (Ve).

Ho inoltre collaborato come Psicologa presso l’Esu di Venezia, occupandomi di consulenza psicologica a studenti di Ca’ Foscari, Iuav, Accademia e Conservatorio, svolgendo anche percorsi di sostegno psicologico in lingua inglese, rivolti a studenti Erasmus/Internazionali.
Nel corso della stessa esperienza mi sono occupata di orientamento scolastico e lavorativo.

Mi occupo anche di formazione aziendale, ambito che mi permette di lavorare con i gruppi e abbinare la didattica alle attività esperienziali.

Dal 2017 mi occupo di traduzioni di articoli per la Rivista Italiana di Costruttivismo.

Ho fatto parte del primo mandato della Consulta Giovani dell’Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi del Veneto.

Nel 2022, assieme ad altri colleghi, ho dato vita al Centro di Psicoterapia Selvazzano.

IL MIO APPROCCIO

Credo nell’importanza e nell’unicità di ogni esperienza umana.

Questa convinzione mi ha portato a trovare affinità con l’approccio costruttivista, con particolare riferimento alla Teoria dei Costrutti Personali (G. Kelly).

Secondo questa visione, la persona è attiva costruttrice del proprio mondo, e cerca di conoscerlo e interpretarlo.

DOVE

via Piave, 40
30171 Mestre (VE)

via Roma, 16
35030 Selvazzano Dentro (PD)

ORARI

Lunedì - Venerdì 9.00 - 19.00